Zona Rossa a Natale festivi e prefestivi
Nuovo lock down dal 24 Dicembre al 6 Gennaio. Le norme per Natale.
Nel periodo di Natale tutta Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi, e in zona arancione nei giorni lavorativi.
Questo dovrebbe essere l’orientamento del Governo, per quanto trapela dal vertice fra il Capo del Governo Giuseppe Conte e i capi di delegazione di maggioranza, con la presenza del ministro Boccia.
Per i Comuni sotto i 5mila abitanti è possibile, sempre nel periodo natalizio, uscire dal territorio comunale per 30 chilometri. Alle Regioni la decisione sarebbe già stata comunicata, confermando però che lo spostamento non potrà avvenire verso i comuni capoluogo, anche se si trovino entro i 30 chilometri.
Nelle zone rossa e arancione, durante le prossime vacanze di Natale, ci sarà una deroga rispetto alle norme per lo spostamento. Potranno essere ospitati al massimo due persone non conviventi nella stessa abitazione, e i ragazzi minori di 14 anni non verrebbero conteggiati.
Sembra che l’indice RT non abbia alcuna intenzione di scendere, e negli ultimi sette giorni è risalito, da 0,82 a 0,86. Il ministro della Salute Roberto Speranza avrebbe legato a questa risalita le nuove norme per il periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio, e l’introduzione della nuova zona rossa in tutta Italia nei giorni festivi e prefestivi e la zona arancione nei giorni feriali.
Oggi 18 dicembre 2020 alle 18 sarà pronto il nuovo Decreto Legge, per il Consiglio dei Ministri convocato d’urgenza.
Trapela una comunicazione dal governatore Vincenzo De Luca, che prevede di bloccare nella regione Campania lo spostamento anche fra comuni con meno di 5000 abitanti, anche se il Governo dirà il contrario. Evidentemente il Governatore De Luca conosce bene il proprio territorio e i suoi abitanti.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro