Design is Everything

Claris FileMaker è la chiave per il controllo della produzione, logistica e HR nella giovane azienda Messicana VUHL, che produce magnifiche Supercar, nel settore automotive.

Un sistema gestionale ERP è uno strumento chiave per controllare i processi logistici, di produzione e di assistenza clienti. È stato utilizzato anche presso la giovane azienda messicana VUHL, produttrice di supercar esclusive.

Trent’anni fa, a Città del Messico, i fratelli Iker e Guillero Echeverria guardavano il padre lavorare notte dopo notte per progettare e costruire l’auto dei loro sogni d’infanzia. I ragazzi hanno stupito gli altri bambini quando hanno guidato per la prima volta il veicolo nel loro quartiere.

Trent’anni dopo, Iker e Guillermo Echeverria si sono recati in Inghilterra – era il giugno 2013 – per presentare la loro creazione, la VUHL 05, una supercar leggera da strada, alla mostra annuale del Royal Automobile Club, il cuore dell’industria degli sport motoristici in tutto il mondo.

E solo due anni dopo, hanno aperto il primo stabilimento di produzione VUHL a Queretaro, in Messico, utilizzando la piattaforma Gestionale Claris FileMaker come una delle tecnologie nella produzione della loro esclusiva auto sportiva.

Idee, volontà e risorse

Iker e Guillermo hanno ereditato la passione per il design, le corse e la perfezione del design dal padre, Guillermo, che ha vinto le gare professionistiche locali. Queste qualità li hanno portati a diventare designer industriali e a creare la straordinaria VUHL 05. VUHL, abbreviazione di Veicoli ultraleggeri e ad alte prestazioni, rende un omaggio speciale al padre con l’aggiunta di 05, il suo numero di gara.

Con una semplice occhiata allo schermo dell’iPad su cui è in esecuzione il sistema gestionale, il CEO di VUHL, Guillermo Echeverria, può controllare lo stato di qualsiasi processo.

L’auto VUHL appartiene a una gamma di supercar, veicoli per gli appassionati di sport motoristici che apprezzano il design, la velocità, le prestazioni e l’innovazione. Il modello VUHL 05 è un roadster a due posti leggero, con linee semplici e un tocco di raffinata ferocia che offre una velocità massima di 152 mph e la capacità di passare da zero a 60 mph in 3,7 secondi.

Secondo Guillermo Echeverria, CEO di VUHL, la creazione dell’auto è dovuta all’allineamento di quattro condizioni fondamentali: la disponibilità di strumenti software per la progettazione e per i test aerodinamici; il supporto di CONACYT, una società di investimento; la disponibilità a collaborare dei fornitori dell’industria automobilistica; e la ratifica del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea per l’immatricolazione di auto sportive di bassa produzione.

filemaker-claris-lolli-group-vhl-2

La produzione in serie richiede processi seri

La produzione in serie di piccoli volumi era l’obiettivo dei creatori di VUHL.

“La nostra azienda deve essere un business redditizio, con una linea di produzione, distributori, clienti internazionali, un servizio di prima classe e una crescita futura”, diceva Guillermo Echeverria.

filemaker-claris-lolli-group-vhl-3
filemaker-claris-lolli-group-vhl-4

“Il periodo 2010-2013 è stato dedicato alla progettazione, creazione di prototipi, ricerca e sviluppo. Ma il giorno dopo la presentazione in Inghilterra, la nostra nuova sfida è stata la catena di produzione”, ha aggiunto.

Lo specialista della gestione della catena di produzione del team VUHL ha suggerito di utilizzare la piattaforma Gestionale FileMaker per creare soluzioni per la pianificazione della catena di produzione e delle risorse aziendali. Una versione beta della soluzione è stata progettata internamente e testata per dare ordine e struttura al modello logistico e produttivo.

“Abbiamo visto un grande potenziale, nel prototipo del sistema ERP realizzato, quindi abbiamo deciso di andare avanti e cercare uno sviluppatore FileMaker esperto per creare una soluzione solida. È così che abbiamo iniziato a lavorare con uno dei principali Business Partner Automotive, che ha presentato una proposta personalizzata e un piano di lavoro per soddisfare le nostre esigenze “, spiega Guillermo Echeverria.

“Una volta compreso il grande potenziale dell’utilizzo di FileMaker per VUHL, abbiamo cercato uno sviluppatore FileMaker esperto per creare una soluzione solida”, afferma Guillermo Echeverria, CEO di VUHL.

Un VUHL 05 ha 1.500 parti diverse, ciascuna con un numero di parte univoco, consegnate da più di 100 fornitori in tutto il mondo. La sfida è stata quella di sviluppare una soluzione per gestire tutti i processi correlati attraverso uno strumento flessibile e versatile basato su server a cui si poteva accedere sia da un desktop che da un dispositivo mobile.

La soluzione FileMaker integra moduli SCM ed ERP per tutti i processi logistici e di produzione. Partendo dalla posizione precisa di una parte dal momento in cui lascia la fabbrica del fornitore, ogni fase del percorso viene tracciata tramite FileMaker fino a quando la parte passa attraverso la dogana e raggiunge il magazzino. Ciò include il controllo dei costi e l’inventario per ciascuna delle parti dell’auto.

Per rendere il lavoro più facile, la soluzione include un punto di controllo o un sistema di semaforo che monitora graficamente la consegna e il processo. Basta uno sguardo allo schermo dell’iPad o dell’iPhone per conoscere lo stato di un particolare processo utilizzando la versione mobile della soluzione in esecuzione.

“Grazie agli strumenti di controllo, siamo in grado di conoscere il nome del lavoratore che ha messo un pezzo nel magazzino, lo scaffale da cui lo ha rimosso e il costo dei materiali nello stabilimento”, ha aggiunto Echeverria.

Post-vendita di livello mondiale

Secondo Guillermo Echeverria, i suoi clienti in genere possiedono già un’auto sportiva di alto livello. Pertanto, quando acquistano un VUHL ottengono un’esperienza di acquisto di livello mondiale, personalizzata per le loro esigenze specifiche. Per soddisfare tale aspettativa, i clienti vengono informati sui principali processi di produzione dell’auto. Innanzitutto, sono invitati a essere presenti alla fase di assemblaggio della monoscocca a nido d’ape a base di alluminio, o pelle esterna, della carrozzeria dell’auto. Questa pelle esterna, composta da centinaia di parti estruse unite ad adesivi aerospaziali, viene lavorata in una camera d’altoforno, pulita come una sala operatoria di un ospedale. Alcune settimane dopo, il cliente può visitare lo stabilimento, per avviare per la prima volta il motore dell’auto con tutta l’elettronica e le connessioni pronte.

La soluzione personalizzata FileMaker sviluppata per VUHL integra moduli SCM ed ERP per tutti i processi logistici e di produzione.

Per tenere traccia di questi eventi chiave dei clienti, il modulo Customer Relationship Management è stato sviluppato sulla piattaforma FileMaker. Attraverso il modulo, i distributori possono registrare clienti e potenziali clienti, configurare un’auto online e conoscere l’ora di consegna. Allo stesso modo, i clienti possono esaminare i progressi della vettura e ricevere inviti all’impianto VUHL per quegli eventi chiave. E i potenziali acquirenti possono utilizzare un sito Web, fornito da FileMaker, per configurare l’auto in base alle opzioni disponibili. FileMaker Solution integra tre moduli:  

  • SCM (Supply Chain Management)
  • ERP (Enterprise Resource Planning)
  • CRM (Customer Relationship Management)

Come aiuta la piattaforma ERP Gestionale? Per gestire tutti i processi correlati attraverso uno strumento flessibile e versatile basato su server a cui è possibile accedere sia da un desktop che da un dispositivo mobile. Posizione precisa di una parte dal momento in cui lascia la fabbrica del fornitore, ogni fase del percorso viene monitorata tramite FileMaker fino a quando la parte passa attraverso la dogana e raggiunge il magazzino. Per rendere il lavoro più facile, le soluzioni includono un punto di controllo o un sistema di riflettori che monitora graficamente la consegna e il processo. Tieni traccia di tutto il controllo dei costi e dell’inventario per ciascuna delle parti dell’auto. Registra clienti e potenziali clienti, configura un’auto online e conosci i tempi di consegna. Basta uno sguardo allo schermo dell’iPad o dell’iPhone per conoscere lo stato di un particolare processo utilizzando la versione mobile della soluzione in esecuzione su FileMaker Go.

Futuro roseo per VUHL

Ora, con la crescita dell’attività, lo stabilimento è stato trasferito in una nuova location, sempre situata a Queretaro. Quando il nuovo stabilimento VUHL aprirà le sue porte, avrà tutti gli strumenti tecnologici necessari per produrre il VUHL 05. La logistica, la produzione e il controllo del processo di assistenza al cliente sono già attivi, quindi i fratelli Echeverria possono dedicare il loro tempo alla loro passione, immaginando e creare nuovi sogni motorizzati.

filemaker-claris-lolli-group-vhl-5